Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Alla scoperta di una regione, nuotando

Due manifestazioni chiudono il mese di marzo del nuoto Uisp. Appuntamento il 16 e 17 a Riccione e il 24 a Imola con trofei, rassegne e campionati per bambini dai 6 ai 12 anni

di Silvia Monticelli (redazione Uisp Rimini) e Mario Reginna

BOLOGNA - Tempo di trofei, rassegne e campionati tutti dedicati ai bambini della lega nuoto Uisp. Il 16 e 17 marzo, infatti, si svolgerà a Riccione la dodicesima edizione dei campionati nazionali di nuoto per esordienti, vale a dire i nuotatori più piccoli di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Alla manifestazione è associata anche la "Rassegna giovanissimi", in cui si uniscono gare e gioco in acqua per tutti i bambini che provengono dai corsi e non fanno attività "agonistica". Sono 1080 gli atleti iscritti in rappresentanza di 41 società da tutta Italia per 280 batterie di gara. "Un super successo per la lega nuoto" affermano gli organizzatori, al quale si aggiunge anche una interessante novità per il territorio romagnolo: i giovani corsisti della Uisp Rimini parteciperanno infatti alla manifestazione dopo diversi anni di assenza. "Si è presentata l'occasione di partecipare con un gruppo di una ventina di bambini - afferma Ivan Serafini, responsabile degli spazi acqua del comitato riminese - i quali hanno dimostrato entusiasmo all'idea di partecipare. Nonostante le difficoltà organizzative affrontate e l'inesperienza, ci attendiamo che questa esperienza venga vissuta dai bambini con lo stesso spirito che ha caratterizzato la loro partecipazione ai corsi".

Dopo questa manifestazione, il mese di marzo per la lega regionale nuoto dell'Emilia-Romagna si chiuderà domenica 24 a Imola, nella piscina Ruggi, con le finali del "Trofeo interleghe". Partenza delle gare alle ore 14 per i 240 giovani nuotatori, equamente divisi in maschi e femmine, provenienti da 6 diverse provincie della regione. La manifestazione rappresenta il punto di arrivo di un percorso di gare provinciali che ha coinvolti numerosi bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Le gare, tutte sulla distanza di 50 metri, partiranno con gli esordienti C (dai 6 agli 8 anni), seguite dalla categoria B (8-10 anni) per chiudere con gli A (10-12) e saranno rappresentati tutti gli stili assieme anche a una gara in staffetta. "La manifestazione, che si svolge da 12 anni e ha sostituito il vecchio trofeo Sisto Ferretti storicamente ospitato da Reggio Emilia, si caratterizza - spiega Ilario Pontieri, responsabile dell'organizzazione - anche per essere itinerante, votata quindi ad attraversare in lungo e in largo tutta la regione".

"Sono due importanti eventi per il territorio regionale - commenta Paolo Belluzzi, presidente della lega nuoto Uisp Emilia-Romagna -. Oltre all'impegno organizzativo di Ilario, a Riccione possiamo contare su una notevole disponibilità della polisportiva locale, nella persona di Alba Calchi, che ci garantisce un'ospitalità eccezionale. E possiamo poi affrontare un evento simile sicuri del fatto che in Emilia-Romagna esiste una cultura consolidata di formazione dei giudici cronometristi che garantisce il corretto svolgimento delle gare. Ma di questo campionato nazionale ci preme sottolineare la presenza di oltre 150 giovani sportivi che parteciperanno a una grande manifestazione nella categoria promozionale. Abbiamo infatti scelto che le nostre proposte, anche agonistiche, contemplino sempre una presenza di giovani sportivi che non perseguono scopi competitivi, ma che vivono insieme agli atleti il valore della manifestazione. Proprio una simile valenza caratterizza poi il trofeo interleghe, in cui il valore aggregativo, tipico della proposta Uisp, è al centro".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione